In uno scenario in cui la svalutazione del mattone sembra una possibilità tutt’altro che remota, comparato i dati tra mercati locali e globali si scopre primato piuttosto interessante per il nostro paese, e questa volta in positivo: l’Italia infatti è la nazione in cui è più vantaggioso richiedere un finanziamento.

A livello di tassi fissi solamente Francia e Germania si avvicinano alle percentuali del nostro paese, mentre paesi che storicamente avevano tassi vantaggiosi, ad esempio la Spagna, hanno perso terreno. Se infatti in Italia i tassi fissi oscillano tra lo 0,75% e l’80%, la quasi totalità dei paesi, ad esclusione appunto di Francia e Germania, vede una percentuale di gran lunga superiore, con il Regno Unito che arriva addirittura ad un tasso del 3,10%.

L’altra notizia positiva, e che assicura un ulteriore primato al nostro paese, è quella che, tra tutti i paesi analizzati, vede la sola Italia avere un pressochè totale azzeramento di differenza tra tassi fissi e tassi variabili.

Sembra dunque che, paradossalmente, nonostante i forti disagi creati dalla pandemia, sia un momento molto conveniente per chi vuole accendere un mutuo prima casa, forte di tassi, sia fissi che variabili, veramente vantaggiosi.

 

PAESI

TASSO FISSO

TASSO VARIABILE

ITALIA

0,75%-0,80%

0,73%-0,77%

GERMANIA

0,83%

FRANCIA

0,80%

SPAGNA

1,20%

0,80%

DANIMARCA

1,40%

NORVEGIA

2,02%

REGNO UNITO

3,10%